Le cave e il monolite in teatro: un successo il musical 'Senz'ali né gloria' - La Voce Apuana (2024)

Le cave e il monolite in teatro: un successo il musical 'Senz'ali né gloria' - La Voce Apuana (1) Le cave e il monolite in teatro: un successo il musical 'Senz'ali né gloria' - La Voce Apuana (2) Le cave e il monolite in teatro: un successo il musical 'Senz'ali né gloria' - La Voce Apuana (3) Le cave e il monolite in teatro: un successo il musical 'Senz'ali né gloria' - La Voce Apuana (4) Le cave e il monolite in teatro: un successo il musical 'Senz'ali né gloria' - La Voce Apuana (6)

LA REDAZIONE

Scrivici

PUBBLICITÀ

Richiedi contatto

giovedì, 20 giugno 2024 - Aggiornato alle10:32

Al guglielmi

Condivisioni

');if (fb_count_num > count_fire) {jQuery('.share').prepend('

Questo articolo é molto popolare

')}}},true);

Un racconto diretto da Maria Corsini fatto di valori, ideali e tradizioni che ha fatto rivivere sul palco le storie tramandate di generazione in generazione che hanno creato il sottofondo alla maestosa lizzatura. I complimenti delle istituzioni

di Redazione - 18 Giugno 2024 - 11:02

  • Stampa
  • Invia notizia
  • 3 min

Più informazioni su

  • clacsonbeauty musical
  • francesco persiani
  • maria corsini
  • Carrara
  • Massa
  • Massa-Carrara
Le cave e il monolite in teatro: un successo il musical 'Senz'ali né gloria' - La Voce Apuana (9)

MASSA – La cava arriva in teatro. Lo avevano detto e lo hanno fatto. La Clacsonbeauty musical ha mantenuto la promessa. C’è proprio tutto della terra apuana, non solo nei costumi e nelle maestose scenografie, ma soprattutto nella storia. “Senz’ali né gloria” è un racconto fatto di valori, ideali e tradizioni che ha fatto rivivere sul palco le storie tramandate di generazione in generazione che hanno creato il sottofondo alla maestosa lizzatura del monolite. Oltre che uno spettacolo ricco di divertimento, ma anche di riflessione che ha incollato il pubblico alle poltrone e lo ha emozionato fino alle lacrime nei momenti più poetici e drammatici.

Sulle note del compositore Disney Pablo Flores Torres con i testi delle liriche e la regia di Maria Corsini ha preso vita il primo musical, in stile colossal suLa cava arriva in teatro. Lo avevano detto e lo hanno fatto. La Clacsonbeauty musical ha mantenuto la promessa. C’ era proprio tutto della terra apuana, non solo nei costumi e nelle maestose scenografie, ma soprattutto nella storia. Un racconto fatto di valori, ideali e tradizioni che ha fatto rivivere sul palco le storie tramandate di generazione in generazione che hanno creato il sottofondo alla maestosa lizzatura del monolite. Oltre due ore di spettacolo ricco di divertimento, ma anche di riflessioni che ha incollato il pubblico alle poltrone e lo ha emozionato fino alle lacrime nei momenti più poetici e drammatici. Sulle note del compositore Disney Pablo Folres Torres con i testi delle liriche e la regia di Maria Corsini ha preso vita il primo musical, in stile colossal sui cavatori, destinato a portare il nome di Carrara e della terra apuana nel resto d’Italia e anche all’estero. Questo è stato l’augurio degli amministratori locali presenti in platea sia nella prima che nella seconda serata che hanno accolto insieme a tutti gli spettatori con una standing ovation il cast della Clacsonbeuty.

Foto

5 di 6

“Un risultato da veri professionisti ha detto la senatrice Susanna Campione che merita di calcare numerosi teatri importanti, non solo per qualità degli interpreti ma soprattutto per la qualità con cui sono stati affrontati temi cari al territorio apuano. Sono lieto di aver ospitato questo spettacolo – ha aggiunto il sindaco di Massa, Francesco Persiani – e sono sicuro che non riceverò alcuna critica per averlo fatto perché sono stati troppo bravi e hanno reso onore alle nostre tradizioni, d’altronde – ha aggiunto riferendosi a Maria Corsini – sono guidati da un direttrice artistica tenace, ma soprattutto molto valida”. Entusiasta del tema dedicato a Carrara, la sindaca Serena Arrighi, che ha visto nella canzone “Carrara eterna” “un vero e proprio omaggio alla città e che sicuramente si preannuncia a diventare un inno per i cuori più orgogliosi”.

L’assessore regionale alla Cultura e all’istruzione Alessandra Nardini ha fatto i complimenti per la difficoltà dei temi affrontati, ma sapientemente rappresentati con la giusta delicatezza. “Mi sono emozionata dall’inizio alla fine, mi è sembrato di entrare in un film meraviglioso”, ha invece dichiarato l’assessore alla cultura di Massa Monica Bertoneri, auguro alla Clacsonbeauty musical tutto il successo che merita anche al di fuori dei teatri cittadini. A lei si sono aggiunte l’assessore alla Cultura di Carrara Gea Dazzi e la vicesinsada Robera Crudeli che hanno ribadito “conosciamo da anni il valore degli allievi e degli insegnanti della Clacson, ma questa volta si sono decisamente superati portando in scena un vero e proprio capolavoro. Speriamo anche noi che questo musical calchi i più importanti palcoscenichi e che possa avere una rappresentazione anche nel suo luogo più idoneo e naturale come quello delle nostre cave. In sala anche diversi professionisti del mondo dello spettacolo come Heron Borelli da Notre Dame de Paris e Simone Nardini dell’Accademia del musical di Milano che hanno voluto sostenere i ragazzi nel giorno del debutto.

Insieme agli allievi di Maria Corsini sul palco anche il tenore lirico Massimo Gentili, il noto performer Emiliano Geppetti e la squadra dei lizzatori di Carrara con cui è nata una vera e propria amicizia. Tanti gli impegni ancora in vista per la Clacsonbeauty che quest’anno festeggia vent’anni dal primo musical proprio inaugurato sul palco del Guglielmi. Il 30 giugno gli artisti saranno ospiti al Podere Lovolio al Festival “Il teatro che non ti aspetti” organizzato dalla Fondazione Scibetta con Musical Night Show. Il 14 luglio invece sarà la volta della ‘Carica del 100’ al parco della Comasca, dove tutti gli allievi della scuola saranno in scena con il musical ispirato a “Matilda piccola peste”. E poi altre esibizioni a Marina di Carrara, a Marina di Massa e a Carrara. Mentre ad agosto ci sarà una performance speciale in programma per inaugurare la rievocazione del la storica lizzatura. Per informazioni sugli altri spettacoli è possibile contattare la Clacsonbeauty musical in viale Zaccagna.

Più informazioni su

  • clacsonbeauty musical
  • francesco persiani
  • maria corsini
  • Carrara
  • Massa
  • Massa-Carrara

Foto

5 di 6

Altre notizie di Carrara

Installazione in marmo

«L’installazione della White Carrara ‘ritoccata’ con i teschi, imbarazzanti le dichiarazioni attribuite al curatore»

Giovedì alle 18:30

L’illustratrice carrarese Enrica Pizzicori in mostra al Castello di San Terenzo

La reazione

Consulta Giovani: «Accuse gravi e strumentali in Consiglio, Martinelli (M5s) chieda scusa»

Fillea cgil

«Bene la traccibilità a Carrara. Ora il regolamento sulle gare e si esca dal ricatto occupazionale»

Dalla Home

Casa perquisita

Alla guida col cellulare, i carabinieri lo fermano e scoprono un carico “stupefacente”

2 mesi di interventi

Acquedotto Pontremoli, presto il via ai lavori per rinnovare la rete

Spettacoli gratuiti

XXII edizione Musica sulle Apuane, la presentazione ufficiale con concerto a Palazzo Ducale di Massa

L'opposizione

«Chiusura via Alta Tambura a Massa: ordinanza miope con danni collaterali e disagi per i residenti»

Le cave e il monolite in teatro: un successo il musical 'Senz'ali né gloria' - La Voce Apuana (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Van Hayes

Last Updated:

Views: 6088

Rating: 4.6 / 5 (46 voted)

Reviews: 85% of readers found this page helpful

Author information

Name: Van Hayes

Birthday: 1994-06-07

Address: 2004 Kling Rapid, New Destiny, MT 64658-2367

Phone: +512425013758

Job: National Farming Director

Hobby: Reading, Polo, Genealogy, amateur radio, Scouting, Stand-up comedy, Cryptography

Introduction: My name is Van Hayes, I am a thankful, friendly, smiling, calm, powerful, fine, enthusiastic person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.